Mi chiamo Giustina Zanni, sono una psicologa e psicoterapeuta iscritta all’ordine degli psicologi del Lazio col n° matr. 15407.
Dopo la laurea mi sono specializzata in psicoterapia a Roma, nell’istituto Auximon [legalmente riconosciuta dal MIUR (D.M. 20/3/98)], ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.
Nel mio lavoro utilizzo un approccio centrato sul cliente, seguendo i principi e la tecnica dell’Analisi Transazionale; lavoro con il cliente stesso sul disagio portato e sul significato che questo assume all’interno della sua vita.
In base alla tipologia del problema e alle richieste organizzo un percorso personalizzato discusso insieme al cliente. Effettuo consulenze, ad esempio, per aiutare a superare e a gestire gli attacchi di panico e d’ansia, disturbi sessuali, difficoltà legate a problemi familiari sia con i genitori sia con i figli, per chi soffre di anoressia, di depressione, chi ha fobie, ossessioni e compulsioni.
Ricevo a Roma nel mio studio privato; il primo colloquio è gratuito.
La fragilità delle persone negli ultimi anni sembra aumentata e, per questa ragione, lo studio di Psicoterapia Zanni Roma guida alla sana gestione delle emozioni, principale bersaglio di distorsioni. Vengono effettuate terapie per imparare ad amarsi e quindi aumentare la propria autostima,per liberarsi dalle dipendenze e gestire disturbi legati alla personalità o a crisi d’identità. Gestire i traumi e le fasi critiche della vita grazie ad un aiuto specifico che mira a creare un punto di osservazione oggettivo per guardarsi con quella criticità necessaria a intraprendere un cammino verso un riappropriarsi della propria vita, impedendo alle vicende spiacevoli del vissuto di continuare a prendere il sopravvento.
Ammettere di aver bisogno di aiuto significa fare una passo avanti verso la felicità.
Nella mia esperienza come terapeuta analista transazionale con clienti affetti da disturbi alimentari ho riscontrato scarsa consapevolezza su quanto complesse siano queste patologie e, soprattutto, quanto coinvolgano la vita di interi nuclei familiari.
Continua a leggere ›Psicoterapia o psicofarmaci? Nelle scienze psichiatriche il dibattito sull’efficacia dei farmaci e/o della psicoterapia è sempre stato molto acceso e controverso. Molti clienti mi chiedono spesso in che modo i farmaci si inseriscono all’interno di un percorso psicoterapeutico (se si inseriscono), se sono utili e, più in generale, quale è il rapporto esistente tra farmaco […]
Continua a leggere ›Quanto dura una psicoterapia? Una delle domande che più frequentemente mi viene rivolta durante i primi colloqui è la seguente: “Dottoressa secondo lei quanto tempo occorre per risolvere il mio problema?”. La mia risposta è sempre la stessa: non ne ho idea. La durata di una terapia dipende da tanti fattori: il tipo di problema, […]
Continua a leggere ›