L’ Analisi Transazionale rappresenta la tecnica base della metodologia utilizzata dalla Dottoressa Zanni. È una teoria psicologica molto chiara che mira alla comprensione dei sentimenti e dei comportamenti delle persone. Viene utilizzata nella psicoterapia come sistema efficace per studiare l’uomo nella società, nei percorsi educativi e permette di effettuare un’analisi socio-culturale molto dettagliata.
È strutturata su assunti fondamentali:
L’ Analisi Transazionale mira a ristabilire l’essere OK, a deporre i pregiudizi verso se stessi e gli altri potendo così acquisire una visione meno limitata di cose e persone, aiutando la persona ad ampliare gli orizzonti. Le decisioni prese in un determinato momento della vita possono non andare bene per tutta la vita, soprattutto quando i risultati di queste si mostrano poco produttivi o addirittura causano dolore e sofferenza.
Le scelte che si fanno non devono limitare o rimanere immutate ma, a volte, bisogna avere la forza di fare un passo indietro o cambiare completamente direzione per raggiungere la felicità e abbandonare una situazione che crea malessere.
Ogni persona racchiude in sé diverse modalità di agire e, in base alle situazioni, il corpo e la mente reagiscono in maniera inaspettata: essere consapevoli di queste modalità e decidere come e quando usarle è la chiave per il cambiamento e il benessere.
Nella mia esperienza come terapeuta analista transazionale con clienti affetti da disturbi alimentari ho riscontrato scarsa consapevolezza su quanto complesse siano queste patologie e, soprattutto, quanto coinvolgano la vita di interi nuclei familiari.
Continua a leggere ›Psicoterapia o psicofarmaci? Nelle scienze psichiatriche il dibattito sull’efficacia dei farmaci e/o della psicoterapia è sempre stato molto acceso e controverso. Molti clienti mi chiedono spesso in che modo i farmaci si inseriscono all’interno di un percorso psicoterapeutico (se si inseriscono), se sono utili e, più in generale, quale è il rapporto esistente tra farmaco […]
Continua a leggere ›Quanto dura una psicoterapia? Una delle domande che più frequentemente mi viene rivolta durante i primi colloqui è la seguente: “Dottoressa secondo lei quanto tempo occorre per risolvere il mio problema?”. La mia risposta è sempre la stessa: non ne ho idea. La durata di una terapia dipende da tanti fattori: il tipo di problema, […]
Continua a leggere ›